ri-orientamento

ri-orientamento

ri-orientamento

 Tigro ri orientamento
Veranda di un ristorante lungo il valico dell’Appennino, la brezza ristoratrice, sculture in lamiera colorata e una garbata musica jazz in sottofondo. Ci accoglie la titolare, con menù accattivante, acqua fresca e un quartino di rosso della casa gustoso, profumato e persistente.
Resto per un attimo sola al tavolo, e la signora accogliente si avvicina al tavolo accanto, di un signore che pranzava da solo, una conoscenza che pareva datata.
Alla domanda di come andassero le cose, la signora risponde dapprima rispetto all’attività, poi lei, serena, la voce dolcissima, e i suoi capelli in ricrescita aggiunge: “sulla sfera personale, mi è stato richiesto un riorientamento”.
Ciascuno di noi indipendentemente dal grado di esperienza toccata, tra perdite economiche ed affettive, di lavoro o di persone amate, di certezze che a un certo punto non lo erano più, di punti di riferimento che poi sono passati oltre, ciascuno di noi e ad ognuno indipendentemente dal livello di esperienza, di espansione o contrazione, è richiesta quella parola chiave: ri orientamento.
La coscienza strilla pretende di essere ascoltata, sentita, e che ciascuno si prenda la responsabilità, la propria parte di responsabilità, perché è condivisa, e mentre ringrazio la signora per la chiave che non sa di avermi donato assieme al cibo sopraffino, ringrazio il medico di cui non conosco il nome che ieri ha detto no a …, le tue figlie adesso non le v, perché sono troppo giovani e non c’è abbastanza chiarezza, aspettiamo… e ringrazio ogni persona che domenica si è unita al seminario che abbiamo condiviso da Perugia per aver portato il petalo di un unico fiore, che è stato unico e irripetibile.
Questi fiori cosparsi sul nostro pianeta Terra hanno una eco che tocca ogni parte, che oggi può dire SI’ all’esperienza, può dire SI’ mi riOriento, che oggi può dire SI’ mi prendo la responsabilità di dire NO, quando il cuore connesso alla mia pancia, connesso all’intelletto, uno nello spirito, riconosce ciò che giusto non è, ri-orientandosi verso la manifestazione del nuovo modo di essere umani.
❤

No comments.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *