21.12.2020 ore 11.02 SOLSTIZIO D’INVERNO
Oggi 21.12.2020 alle ore 11,02 (ora italiana, un intero anno che porta e riporta la prova del 2) attraversiamo una porta, possiamo farlo consapevolmente e renderla un’esperienza piena, in presenza.
Solstizi (etimologicamente “il Sole si ferma”) ed Equinozi (“notte uguale”, 12 ore di luce e 12 di ombra) sono porte, sono i momenti cosmici in cui con il ritmo intrecciato di notte e giorno, avviene il passaggio delle stagioni.
Il Solstizio d’Estate (che cade attorno al 21 giugno) segna il picco di luce che da quel momento inizia a ritirarsi lasciando spazio all’ombra; ombra che raggiungerà il suo apice nel Solstizio d’Inverno (21 dicembre), e da lì sarà la luce a (ri)cominciare l’espansione.
Nel frattempo, per perpetua alternanza, vi saranno due momenti di totale equilibrio tra giorno e notte, luce e ombra, gli Equinozi: quello di Primavera (21 marzo) e quello d’Autunno (21 settembre), con il perfetto (equo) bilanciamento, che lascerà crescente spazio alla luce (il primo) e all’ombra (il secondo).
Le date riportate sono quelle dell’emisfero boreale, mentre per l’emisfero australe a marzo si entra nell’autunno e a settembre in primavera.
In quei momenti oltre all’uscita-entrata delle stagioni, vi è un passaggio anche di segno zodiacale, dei quattro segni che fissano la Croce Cardinale Astrologica, uno per ogni Elemento.
I passaggi di stagione, di segno, di luce e di ombra, di Elemento, contraddistinguono ciascun ciclo con il medesimo ritmo di uscita/ingresso, inizio/fine, nascita/morte, che appaiono come polarità contrapposte finché non facciamo quel passaggio di consapevolezza unificante che trasforma ogni prospettiva.
Più che trascendere la polarità il senso è comprenderne l’esperienza. Di questo, l’anno in corso è intriso.
Anche la Numerologia ci insegna che nessun passaggio può essere saltato, che nella successione esiste una sintassi, un ordine perfetto.
Torniamo alle quattro porte dell’anno che segnano i due picchi di luce e di ombra (Solstizi) ed i due punti di preciso equilibrio (Equinozi): non si tratta di giornate ma di momenti precisi, per convenzione riferiti al 21 ma che possono cadere anche un po’ prima o un po’ dopo. Questi momenti nascono dalla rivoluzione terrestre – cioè i giorni che impiega la Terra a compiere un giro completo attorno al Sole.
Oggi 21.12.2020 il Solstizio d’Inverno avverrà alle 11,02 ora italiana.
Un pieno respiro in coscienza unificante con l’intento di portare la coscienza unificante nella nostra vita è un modo per riconoscerlo e celebrarlo unificando (due movimenti contrapposti di inspirazione ed espirazione, espansione e contrazione, sono un intero, un respiro), in presenza, con un intento unificante.
Con amore,
Alessandra
No comments.