Lo scempio di Monte Venere
LO SCEMPIO DI MONTE VENERE
Monte Venere, cammino degli dei, Emilia Romagna, comune di Monzuno, provincia di Bologna.
Le 77 fotografie degli alberi abbattuti (soltanto quelli che sono riuscita a fotografare attorno al piccolo Santuario) e quelle delle varie antenne SONO A DISPOSIZIONE di associazioni, giornalisti, legali e di chiunque sappia e possa farne buon uso.
Poi però bisogna lavorare sulle coscienze.
Chiusi in casa facendo leva sulla paura di ammalarci, usciamo e queste sono solo alcune delle sorprese che ci attendevano.
Assieme ai raggiri, alle violenze e agli abusi in atto – e qui volutamente non entro in merito, e non certo perché non abbia un’opinione – sento dolore al cuore vedendo la Madre Terra così violata, l’insulto alla vita ANCHE in questo scempio, e resto allibita dalle prese in giro che ho trovato anche qui, come continui sono gli esempi quotidiani.
Ci stanno trattando da mentecatti. Vendono le sigarette e ci scrivono sopra che fa male, promuovono lotterie e giochi d’azzardo e dicono di stare attenti che genera dipendenza, e qui compiono una devastazione e scrivono sulle panchine e sugli stessi manufatti di rispettare la Natura, poi mettono un’edicola ringraziando per la riqualificazione ambientale, ed anche se riferita alla ristrutturazione del Santuario ora sono parole che stridono come i denti delle seghe che hanno devastato un angolo di Paradiso.
Ma non ne abbiamo ancora abbastanza???
C’è un’altra antenna poco distante, proprio di fronte alla grande croce bianca della vetta, anzi ad occhio la sovrasta pure, ed entrambe sono punti di arrivo delle due Via Crucis lì presenti.
Ovviamente la Natura si riprenderà, di là dalla strada ci sono PICCOLI ABETI CHE STANNO CRESCENDO, e se non ci fermeremo in tempo e sarà troppo tardi, si scrollerà tutti di dosso.
Così come lei non si arrende non facciamolo nemmeno noi.
Ho negli occhi la foto di quelle donne che per mano attorno ad alberi secolari ne hanno impedito l’abbattimento, forse non è necessario arrivare a questo ma per l’amor del Cielo, per amor della Vita, recuperiamo il senso del limite, è fondamentale nelle piccole e grandi cose, saper dire basta.
E’ vero che magari fa parte del Grande Piano, e se facesse parte del Grande Piano anche che tutti coloro che non sono d’accordo smettano di girare la testa dall’altra parte e si prendano la responsabilità e il rischio di dirlo?
Alessandra Pizzi
No comments.