…senza Numeri…
“Tutto questo si poteva dire senza numeri”
A volte i commenti a video o ad articoli diventano interessanti spunti di riflessione ed approfondimento, quindi preziosi.
Così è successo anche per questa affermazione:
“Tutto questo si poteva dire senza numeri”
che comprendo, eppure
“senza quei numeri tutto questo non l’avrei mai detto”
Da qui la riflessione di come i numeri “scompaiano” e resti protagonista la forma che hanno generato e sostengono, tuttavia la forma li contiene.
I disegni, i progetti, le misure d’un’opera, d’una costruzione, un oggetto, una poesia, un giardino… scompaiono i numeri quando l’hai davanti, restano in emanazione, vengono dall’invisibile mondo delle idee e invisibili restano nel visibile di chi non ha ancora occhi per vederlo, o la sensibilità d’intuirli. E anche se non si colgono le relazioni, le proporzioni che reggono quella forma manifesta – che la fanno così, proprio così, solo così – il fatto stesso che vi siano, che qualcuno le abbia considerate, o sia stato ispirato nel realizzarle, di per sé fa sì che si percepisca in termini di flusso, di senso, di Armonia.
I Numeri hanno precise relazioni, rapporti, ritmi, frequenze e conoscerli, riconoscerli, rispettarli, fluirci, crea armonia. Ecco perché per me il Cammino dei Numeri è fondamentalmente la Via dell’Armonia.
E rendo grazie,
Alessandra
05.06.2024
(immagine dal web, stazione metropolitana Vanvitelli Napoli)
No comments.